Ecommerce: i settori più in crescita

gen 14, 2014 Commentalo ! Autore Davide Prandini

Ecommerce: i settori più in crescita Negli ultimi anni gli e-commerce hanno completamente rivoluzionato il rapporto tra aziende e consumatori. Sempre più operatori decidono di investire nella vendita online e replicare quindi il loro business sul web ma spesso incappano in alcuni errori di valutazione.

Molti di questi commettono l’errore di credere che sia sufficiente sviluppare una sito web per vendere online; altri, inoltre, non sanno che alcuni settori sono più indicati per la vendita online rispetto ad altri. Prima di investire in questo campo sarebbe quindi preferibile conoscere meglio quali sono i settori più redditizi. Secondo una recente indagine condotta da Netcomm e dall’osservatorio e-Commerce B2c della School of Management del Politecnico di Milano il fenomeno della vendita online sarebbe in crescita costante (+18%); il fattura si attesta attorno ai 12 miliardi di euro e nel 2014 molto probabilmente si registrerà un forte aumento di vendite tramite smartphone.

Al primo posto troviamo gli acquisti di servi o biglietti per mezzi di trasporto; in questo settore si è registrato rispetto al 2012 un aumento del 16%. Un dato molto interessante riguarda gli acquisti online effettuati dagli stranieri sui siti italiani: nel 2013, infatti, si è registrato un +29%.

Insomma si tratta di un dato sicuramente molto incoraggiante per tutti quegli ecommerce italiani che vendono prodotti tipici oppure per le aziende del turismo e dell’abbigliamento made in italy. I settori che registrano i fatturati più alti sono: il turismo (45% delle vendite), seguono poi gli ecommerce di abbigliamento e quelli di informatica. In forte crescita anche gli ecommerce che si occupano della vendita di accessori per la casa e per gli eventi (come ad esempio festoni e palloncini)

Aziende, Aziende informatica, Economia e finanza, Informatica, Senza categoria, Shopping online, Tempo libero

Informazioni sull'autore dell'articolo:

Questo autore non ha ancora compilato la propria scheda, e non vi sono quindi informazioni disponibili.
No Responses to “Ecommerce: i settori più in crescita”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.