Consigli per arredare una sala hobby

nov 17, 2014 Commentalo ! Autore giorgiaminozzi

Le abitazioni di moderna fattura sono pensate per ottimizzare lo spazio, dividendo l’intero ambiente su più piani. Da questa suddivisione si ricavano più ambienti, che generalmente comprendono anche una stanza seminterrata, che si può facilmente adibire a sala hobby.
La presenza di una sala hobby in casa è molto vantaggiosa, perché consente di sfruttarla per organizzare eventi come feste di compleanno, cene di lavoro, ecc…
L’enorme potenziale che offre una sala hobby deve essere valorizzato con il giusto mobilio e con la scelta di tutto ciò che contribuisca a renderla efficiente e funzionale.
Se avete una sala hobby e non sapete come arredarla, seguite i nostri consigli per trasformare quell’angolo di casa vostra in una vera oasi di divertimento e relax.

Sala hobby: come arredarla?

La sala hobby è un luogo prettamente dedicato al relax e alle proprie passioni, che devono appunto trovare spazio all’interno di questa sala divertimenti.
Il primo fattore da valutare è lo stile che intendete conferire alla vostra sala hobby: rustico, moderno, in stile inglese, ecc…
Il look maggiormente impiegato nelle sale hobby è quello rustico, perché si tratta di stanze che spesso sono dotate di caminetti, con travi di legno a vista ed è dunque consigliabile adottare uno stesso stile, senza andare a contrastarlo.
Negli ambienti rustici i materiali principalmente utilizzati sono il cotto, la pietra e il legno; quest’ultimo è particolarmente consigliato perché conferisce eleganza e familiarità all’ambiente, che diventerà intimo e informale.
A questo punto bisogna capire come utilizzare al meglio lo spazio a disposizione; se pensate di utilizzare la sala hobby principalmente per dare cene o feste, potrebbe fare comodo la presenza di una cucina, o angolo cottura; in questo caso, una cucina in legno o in muratura farebbe al caso vostro. I colori più indicati sono quelli naturali del legno, ad esempio il colore della quercia o dell’olmo, mentre per la muratura sono consigliabili colorazioni tenui, come il bianco panna o il color avorio.
A questo punto bisogna dedicarsi al mobilio, pensando anche ad eventuali oggetti ricreativi da piazzare nella vostra sala hobby. Se siete amanti delle attività da tavolo, con cui poter giocare insieme alla vostra famiglia, considerate la possibilità di acquistare un tavolo da biliardino, un tavolo da biliardo se avete a disposizione molto spazio, o qualsiasi tipo di gioco che soddisfi i vostri interessi. Per l’acquisto di eventuali mobili, vi consigliamo di orientarvi sui mercatini dell’usato, che offrono un’ampia gamma di mobili particolari a basso prezzo; considerate inoltre che una sala hobby è un ambiente da battaglia ed è preferibile scegliere un mobilio resistente e robusto, che vi durerà nel tempo.
Un altro consiglio è di dedicare un angolo della stanza ai giochi da tavola, come il Monopoli o il Risiko, da poter sistemare a vista, allo scopo di fornire un’ampia scelta agli ospiti.
Se siete amanti della lettura invece, potete sistemare nella sala hobby una libreria in legno, che conferisca alla stanza un look da biblioteca.
Per quanto riguarda il relax, in una sala hobby che si rispetti non può mancare un divano comodo, preferibilmente posizionato davanti ad un televisore, per creare l’angolo cinema.
Un aspetto importante è la scelta dell’illuminazione adatta, che deve essere molto tenue, preferibilmente regolabile e con luci calde, che conferiscono alla stanza un’aria intima e familiare.
Ricordatevi di decorare le pareti con delle stampe o dei quadri rappresentanti paesaggi o temi astratti, che rappresentino il vostro gusto personale e rispettino il look della sala.
Una volta decorate le pareti, vi basterà piazzare un tavolo abbastanza grande al centro della stanza ed il gioco sarà fatto, la vostra sala hobby sarà conclusa in breve tempo e le cene con gli amici potranno finalmente avere inizio!

Immobiliare

Informazioni sull'autore dell'articolo:

Questo autore non ha ancora compilato la propria scheda, e non vi sono quindi informazioni disponibili.
No Responses to “Consigli per arredare una sala hobby”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.