Come studiare in modo efficace per gli esami: consigli utili.

ott 02, 2013 Commentalo ! Autore Davide Prandini

Lo studio, in particolare durante il liceo e l’università, richiede molto impegno ma anche capacità di organizzazione. Sono sempre più numerosi gli studenti che a causa di una gestione errata dello studio vengono bocciati oppure abbandonano la scuola. Nella Capitale, in molti decidono di frequentare dei corsi di ripetizioni di matematica a Roma presso insegnanti privati.

Vediamo di seguito alcuni segreti per studiare in modo più efficace e non rischiare di essere bocciati.

  • Trovare gli stimoli per studiare. Per lo studio, come anche per il lavoro, è essenziale riuscire a trovare le giuste motivazioni. Qual è il modo migliore per ritrovare la motivazione perduta? Semplice! Ogni volta che non avrete voglia di studiare potete come suggerisce il termine stesso: ritrovare i motivi e mettervi in azione. Per quanto riguarda il primo aspetto potreste mettere per iscritto almeno cinque ragioni per cui aprire i liberi e mettersi a studiare. Non devono essere motivazioni etiche o giuste ma più semplicemente “reali”; per quanto riguarda il secondo aspetto c’è poco da dire: la cosa migliore da fare è mettersi subito all’opera senza pensarci troppo.
  • Organizzare lo studio. Il segreto per uno studio efficace e redditizio è la pianificazione. É essenziale infatti organizzare attentamente le ore di studio in modo da poter vivere anche con più serenità il periodo prima degli esami. Grazie ad un piano di studio saprete esattamente cosa e quanto dovete studiare. Ricordate inoltre la tecnica delle 3 R: rilettura, ripetizione, rielaborazione.
  • La notte prima degli esami. Gli esami sono sempre stati una grande fonte di stress. Vediamo quindi alcune strategie per affrontare l’ansia. Innanzitutto bisogna, come già anticipato, organizzare lo studio in quanto le paure non giustificate verranno meno. Dovrete inoltre cercare di controllare la mente ed evitare di pensare negativo. Cercate infine di visualizzare il vostro successo sostituendo i pensieri negativi con immagini di voi stessi mentre superate gli esami.

     

 

Formazione, Libri e letture, Senza categoria

Informazioni sull'autore dell'articolo:

Questo autore non ha ancora compilato la propria scheda, e non vi sono quindi informazioni disponibili.
No Responses to “Come studiare in modo efficace per gli esami: consigli utili.”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.